MENU

Unità di ricerca – Università di Trieste

Stefano Amadeo

Stefano Amadeo è professore ordinario di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università degli Studi di Trieste (IUSLIT). È attualmente titolare dell’insegnamento di Diritto dell’Unione europea per il Corso di studio in Giurisprudenza e incaricato di Diritto internazionale per il Corso di studio in Comunicazione interlinguistica applicata alle professioni giuridiche. È membro del Collegio dei docenti del Dottorato inter-ateneo in Scienze giuridiche (Trieste-Udine). È docente e membro del Direttivo della Scuola di Specializzazione nelle Professioni legali dell'Università di Padova. È cofondatore e docente presso la Refugee Law Clinic istituita nel 2017 presso l’Ateneo di Trieste. Dal 2004, è direttore del Centro di Documentazione Europea dell’Università di Trieste.

In precedenza, è stato Ricercatore di Diritto internazionale (1997-2002) e poi professore associato (2002-2012) nell’Università di Trieste, dove ha tenuto, oltre ai corsi di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea, anche Storia e politica dell’integrazione europea (1998-2000) e Diritto comunitario della concorrenza (2003-2009).

Il professor Amadeo è stato responsabile di vari progetti di ricerca, nazionali ed europei, fra i quali il progetto nazionale su Il principio di democrazia nell'adesione e nella partecipazione all'Unione europea (PRIN 2013-15). Dal 2012 al 2014 ha co-diretto il Master di perfezionamento in professioni internazionali (Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche di Gorizia). È stato relatore in numerosissime conferenze presso Università e istituti di ricerca in Italia (Roma, Milano, Genova) e all’estero (Parigi, Bruxelles, Fiume).

È autore di due monografie scientifiche (Norme comunitarie, posizioni giuridiche soggettive e giudizi interni, Milano, Giuffrè, 2002; Unione europea e Treaty-making Power, Milano, Giuffrè, 2005) e di una raccolta di sentenze della Corte costituzionale con saggio introduttivo (I trattati internazionali dinanzi alla Corte costituzionale, Milano, Giuffrè, 1999). È inoltre curatore e coautore, assieme ad altri studiosi, di tre volumi scientifici collettanei (Aiuti pubblici alle imprese e competenze regionali, Milano, Giuffrè, 2003; L'applicazione del diritto comunitario della concorrenza, Milano, Giuffrè, 2007; Le garanzie fondamentali dell’immigrato in Europa, Torino, Giappichelli, 2015). È coautore di due manuali (Diritto dell’Unione europea, a cura di L. Daniele e altri, Giuffrè Milano, 2022; Diritto del mercato unico europeo e dello Spazio di libertà sicurezza e giustizia, a cura di L. Daniele e altri, Giuffrè, Milano, 2021) ampiamente adottati nei dipartimenti giuridici italiani. È altresì coautore (con F. Spitaleri) del volume Il diritto dell’immigrazione e dell’asilo dell’Unione europea, Giappichelli, Torino, 2022. Per la stessa Casa Editrice dirige la collana di Diritto dell’immigrazione. È autore infine di oltre 55 studi minori (articoli e saggi, note a sentenza) in materia di Diritto internazionale, Diritto internazionale privato e di Diritto dell’Unione europea.

Il professor Amadeo è stato consulente di enti pubblici anche governativi e di privati. In particolare, ha curato per il Ministero degli Affari esteri un parere sui negoziati GATS (2012); per la Regione Friuli-Venezia Giulia, quattro studi sulla disciplina degli aiuti regionali alle imprese (2002-03), sull'attuazione del c.d. federalismo fiscale (2010-11), sui vincoli derivanti dalla disciplina degli aiuti pubblici alle imprese e sui c.d. regimi fiscali preferenziali delle Regioni a statuto speciale (2016-17 e 2019-20).

 

Fabio Spitaleri

Fabio Spitaleri è professore associato di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università degli Studi di Trieste (IUSLIT). È attualmente titolare dell’insegnamento di Diritto internazionale per il Corso di studio in Giurisprudenza e incaricato di Diritto dell’Unione europea per il Corso di studio in Comunicazione interlinguistica applicata alle professioni giuridiche. È componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Diritto Pubblico dell’Università di Roma “Tor Vergata”. È docente di Diritto dell’Unione europea presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Padova. È cofondatore e organizzatore della Refugee Law Clinic istituita nel 2017 presso l’Ateneo di Trieste.

In precedenza, è stato Ricercatore di Diritto dell’Unione europea presso l’Università di Trieste (2012-2020). Oltre ai corsi di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea, ha tenuto presso la stessa università anche il corso di Diritto del Mercato Unico e della Concorrenza e il corso di Istituzioni e Politiche dell’Unione europea. Ha altresì insegnato Diritto dell’Unione europea ed EU Policies presso il Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche erogato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste (DISPES).

È regolarmente invitato a tenere lezioni o a partecipare a seminari, convegni e conferenze in altre università e istituzioni italiane ed europee.

È autore di due monografie scientifiche (Il rimpatrio e la detenzione dello straniero tra esercizio di prerogative statali e garanzie sovranazionali, Giappichelli, Torino, 2017; Le discriminazioni alla rovescia nel diritto dell’Unione europea, Aracne, Roma, 2010). È coautore di due manuali (Diritto dell’Unione europea, a cura di L. Daniele e altri, Giuffrè Milano, 2022; Diritto del mercato unico europeo e dello Spazio di libertà sicurezza e giustizia, a cura di L. Daniele e altri, Giuffrè, Milano, 2021) ampiamente adottati nei dipartimenti giuridici italiani. È altresì coautore (con S. Amadeo) del volume Il diritto dell’immigrazione e dell’asilo dell’Unione europea, Giappichelli, Torino, 2022. È inoltre curatore e coautore, assieme ad altri studiosi, di tre volumi scientifici collettanei (L’incidenza del diritto comunitario e della CEDU sugli atti nazionali definitivi, Giuffré, Milano, 2009; L’eguaglianza alla prova delle azioni positive, Giappichelli, Torino, 2013; Le garanzie fondamentali dell’immigrato in Europa, Torino, Giappichelli, 2015). È autore infine di svariati articoli in rivista e contributi a volumi in materia di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea.

È stato esperto del Comitato Europeo delle Regioni dell’Unione Europea (2019-2020) e referendario alla Corte di giustizia delle Comunità europee presso il Gabinetto dell’Avvocato generale, e poi Giudice, professor Antonio Tizzano (2002-2007).

È componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Studiosi di Diritto dell’Unione Europea (AISDUE), Vice-coordinatore del Forum Immigrazione, Frontiere e Asilo (IFA) di AISDUE e Membro del Comitato scientifico e Coordinatore del comitato di redazione di BlogDUE e dei Quaderni AISDUE. È altresì componente del Comitato di coordinamento della Rivista scientifica “Il Diritto dell’Unione Europea”.

È Avvocato specializzato in diritto e contenzioso dell’Unione Europea.

 

Alessia Voinich

Alessia Voinich è avvocato e dottore di ricerca in Scienze giuridiche, curriculum di Diritto Comparato, Internazionale e dell’Unione europea (2019). È assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell’Università degli Studi di Padova, nell’ambito del Progetto “UNI 4 JUSTICE” coordinato dall’Alma mater-Università di Bologna (2022).

Alessia Voinich si è laureata con lode in Giurisprudenza discutendo una tesi in Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Trieste (2014) ed è stata collaboratrice di ricerca nell’ambito del progetto PRIN “Il principio di democrazia e la governance economica nell'adesione e nella partecipazione all'Unione Europea” sotto la direzione scientifica della Cattedra di Diritto Internazionale e dell’Unione europea della stessa Università (2015). Durante il dottorato, ha trascorso un periodo di studio come PhD Visiting Student presso la Queen Mary University of London, approfondendo i temi legati alla sua tesi sul principio di fiducia reciproca tra gli Stati membri dell’Unione (2017). I suoi interessi professionali e di ricerca spaziano in vari settori del diritto dell’Unione, specie legati alla sostenibilità e alla tutela dei diritti umani, con un particolare focus sulle questioni giuridiche legate all’asilo e all’immigrazione.

Alessia Voinich è membro dell’Associazione Italiana Studiosi di Diritto dell’Unione europea – AISDUE, nonché del comitato di redazione del blog della stessa Associazioni (BlogDue).

 

Martina Previatello

Martina Previatello è assegnista di ricerca in diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Trieste, nell’ambito del progetto PRIN React.

Nel 2018, si è laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova, discutendo una tesi in diritto dell’Unione europea sotto la supervisione del Prof. Bernardo Cortese. Lo stesso anno, Martina Previatello ha iniziato il dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, curriculum di diritto comparato, internazionale ed europeo, presso l’Università degli Studi di Trieste, sotto la supervisione del Prof. Stefano Amadeo. Nel corso del dottorato, ha frequentato svariati corsi avanzati di diritto dell’Unione europea, sia a livello nazionale che internazionale, e ha coltivato la ricerca nel campo del diritto dell’Unione europea, con particolare attenzione al tema dell’azione esterna dell’Unione nel settore della politica di immigrazione e d’asilo.

Nel frattempo, Martina Previatello ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense (2021).

Nel luglio 2022, ha discusso la tesi di dottorato, dal titolo: “La dimensione esterna della politica di immigrazione e d’asilo dell’Unione europea: competenze e strumenti”.

Lo stesso anno, Martina Previatello è entrata in servizio come assegnista di ricerca in diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Trieste, con un progetto di ricerca dal titolo “Inquadramento del perimetro normativo entro il quale possono essere istituiti o sviluppati regimi di fiscalità di vantaggio nel territorio di Gorizia alla luce dei vincoli internazionali e del diritto dell’Unione europea”.

Infine, da settembre 2022 a febbraio 2023, Martina Previatello ha svolto un tirocinio presso la Corte di giustizia dell’Unione europea, gabinetto del giudice italiano, Prof. Lucia Serena Rossi.

I suoi interessi di ricerca toccano vari settori del diritto dell’Unione europea, tra cui la tutela dei diritti fondamentali, il diritto di immigrazione e d’asilo dell’Unione europea, il diritto europeo delle relazioni esterne e il settore degli aiuti di Stato.

Martina Previatello è membro dell’Associazione Italiana Studiosi di Diritto dell’Unione Europea (AISDUE) e fa parte del comitato di redazione di BlogDUE, il blog scientifico di questa associazione.

 

Valentina Chieco

Valentina Chieco è dottoranda di ricerca in Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo, curriculum di area pubblicistica – Diritto dell’Unione europea, XXXVIII Ciclo (a.a. 2022/2023), presso l’Università degli Studi di Udine-Università degli Studi di Trieste, sotto la supervisione del Professor Stefano Amadeo.

Consegue la laurea in giurisprudenza cum laude nel 2019, presso l’Università degli Studi di Trieste, discutendo una tesi in Diritto dell’esecuzione penale, con profili comparatistici, incentrata sulla tematica dell’affettività nella realtà del carcere.

A seguito dello svolgimento della pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Trieste, consegue nel 2021 l’abilitazione all’esercizio della professione forense; contemporaneamente, svolge con esito positivo il tirocinio ex art.73 D.L. 69/2013 presso le sezioni civili e penali della Corte d’Appello di Trieste.

Nel 2021 opera come consulente legale presso la società canadese Telus International AI Inc.

Nel maggio 2022 viene ammessa ad uno stage presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nel settore della tutela della concorrenza e del consumatore.

Attualmente, i suoi interessi di ricerca e studio spaziano tra il diritto economico europeo e le tematiche attinenti alla tutela dei diritti fondamentali, nonché il diritto europeo dell’immigrazione e dell’asilo.

Ultimo aggiornamento

05.10.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni