MENU

Unità di ricerca – Università di Roma Tor Vergata

Luigi Daniele

Luigi Daniele è professore ordinario di Diritto dell'Unione europea presso il Dipartimento di Studi giuridici (Giurisprudenza) dell'Università di Roma "Tor Vergata". È direttore del Dottorato di ricerca in Diritto Pubblico e membro della Struttura di Coordinamento di Ateneo per i Dottorati di Ricerca.

Ha tenuto lezioni anche di Diritto internazionale pubblico e di Diritto internazionale privato. Attualmente è titolare dei corsi di Diritto dell'Unione europea e di Diritto dell'Unione europea avanzato. 

Prima di essere chiamato all'Università di Roma "Tor Vergata", è stato professore associato e professore straordinario di Diritto delle Comunità europee presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trieste, dove ha ricoperto anche il ruolo di Preside della Facoltà tra il 1999 e il 2003.

Per molti anni ha tenuto corsi come professore invitato presso l'Università LUISS Guido Carli in Diritto dell'Unione europea e in Diritto dell'Unione europea avanzato. 

Nel 2014 e nel 2016 è stato visiting professor presso l'Université de Paris 2 (Panthéon Assas).

È regolarmente invitato a tenere lezioni o a partecipare a seminari in altre università italiane ed europee. 

Il professor Daniele è autore di due manuali di diritto dell'Unione europea di grande successo in lingua italiana. Il primo, "Diritto dell'Unione europea", giunto all'ottava edizione (2022), copre la parte generale della materia (istituzioni, fonti del diritto dell'UE, effetto diretto e primato, Corte di giustizia dell'UE, competenze dell'UE), mentre il secondo, "Diritto del Mercato unico europeo e dello Spazio di libertà, sicurezza e giustizia", giunto alla sesta edizione (2021), tratta il diritto sostanziale dell'UE (libera circolazione, cittadinanza dell'Unione, diritto della concorrenza, aiuti di Stato, immigrazione, cooperazione in materia penale e UEM). Entrambi sono pubblicati da Giuffré Francis Lefebvre, Milano.

Il professor Daniele è autore di oltre 100 tra monografie e saggi più brevi sul diritto dell'UE, sul diritto internazionale pubblico e sul diritto internazionale privato, tra cui diversi in francese e in inglese. È curatore o co-curatore di 8 volumi di raccolte e di studi collettanei.

Tra il 1983 e il 1987 ha lavorato come referendario presso la Corte di giustizia delle (allora) Comunità europee, a Lussemburgo.

Per molti anni è stato consulente del Ministero degli Affari Esteri italiano in questioni riguardanti il diritto comunitario e il diritto pubblico internazionale. È stato membro del team di difesa italiano nel caso "Legality of use of force" (Jugoslavia contro Italia) davanti alla Corte internazionale di giustizia dell'Aia. Ha presentato la posizione del Governo italiano in diversi casi importanti davanti alla Corte di giustizia delle (allora) Comunità europee, a Lussemburgo.

Il professor Daniele è un avvocato, abilitato a patrocinare dinanzi alle Corti supreme. È specializzato in casi di diritto dell'Unione europea, nonché in diritto dei diritti umani e in questioni di diritto internazionale privato.

Federica Mucci

Federica Mucci è Professore Associato di Diritto Internazionale l'Università di Roma Tor Vergata.

 Dal 1999 al 2017 ha partecipato a numerosi negoziati presso l'UNESCO sulla protezione internazionale del patrimonio culturale e sulla diversità delle espressioni culturali, in qualità di esperto giuridico del Ministero degli Affari Esteri. 

A Tor Vergata insegna Diritto internazionale, Diritto dell'Unione europea e corsi specifici sulla protezione internazionale del patrimonio culturale ed è coordinatrice del corso di laurea magistrale in “Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy”. Ha insegnato anche all'Università Europea di Roma, all'Università LUMSA (Roma), all'International Maritime Law Institute (IMLI) di Malta e a Venice International University (S. Servolo, Venezia), dove nel 2018 ha tenuto i corsi "Identità, patrimonio e globalizzazione: Global Cultural Heritage in International Law" e "The Protection of Animals in International Law".

Ha scritto numerosi contributi e articoli su vari argomenti di diritto internazionale e dell'Unione Europea, in particolare sulla protezione internazionale del patrimonio culturale e naturale, sul diritto dei trattati e sul diritto del mare. Le sue due monografie riguardano il diritto d'autore e la sfida digitale nel diritto comunitario (Editoriale Scientifica, 2008) e la protezione internazionale del patrimonio culturale e della diversità delle espressioni culturali (Editoriale Scientifica, 2012). 

Pierluigi Simone

Pierluigi Simone è ricercatore confermato e professore aggregato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Presso tale Ateneo è attualmente affidatario dei corsi di “Global Law” (Corso di Laurea in Global Governance, Dipartimento di Economia e Finanza); di Diritto dell’Unione Europea (Corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali, Dipartimento di Giurisprudenza); di Diritto internazionale privato e processuale (Corso di Laurea in Giurisprudenza, Dipartimento di Giurisprudenza); e di “Accoglienza e integrazione dei migranti nel diritto europeo” (Corso di Laurea LICUS, Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte). È docente di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione Europea nell’ambito di numerosi corsi svoltisi presso l’Accademia della Guardia di Finanza, la Scuola Ufficiali Carabinieri, la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri e Scuole della Pubblica Amministrazione nonché di corsi organizzati da Enti pubblici e da Istituzioni private. È autore di due opere monografiche e di oltre cento tra articoli, commenti, note e voci in materia di Diritto internazionale pubblico e privato nonché di diritto dell’Unione Europea.

Chiara Venturini

È attualmente ricercatrice in Diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca in Diritto Pubblico con una tesi dal titolo Ipotesi di responsabilità condivisa nelle operazioni con i velivoli armati a pilotaggio remoto. È stata vincitrice di una borsa di ricerca post-doc bandita dell’Università degli Studi di Teramo nel quadro delle attività del Modulo Jean Monnet EUIL dal titolo La sostenibilità del diritto internazionale e dell’Unione europea in materia di investimenti e visiting fellow presso il Max Planck Institute di Heidelberg for Comparative Public Law and International Law. Relatrice a convegni, nazionali ed internazionali, nonché titolare di moduli di insegnamento di Diritto dell’Unione europea e Diritto internazionale, è autrice di pubblicazioni su vari temi, tra cui la responsabilità internazionale, l’immunità dalla giurisdizione civile degli Stati e dei loro organi, l’adattamento del diritto nazionale al diritto internazionale, la sostenibilità e gli investimenti. 

Sarah Lattanzi

Sarah Lattanzi è Ricercatrice RTD/a presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, dov’è incaricata del corso “EU Law and Digital Data”. Attualmente, è anche Assistente alla ricerca e alla didattica presso l’Università LUISS – Guido Carli di Roma. Precedentemente è stata Assegnista di ricerca in diritto dell’Unione europea presso l’Università di Genova (2021) e l’Università di Teramo (2019-2020). Nel 2022 ha pubblicato la sua prima monografia intitolata: “I travaux préparatoires del diritto dell’Unione europea: tassonomia, ruolo e funzioni” (CEDAM-Wolters Kluwers). In passato ha ottenuto diverse borse di studio e di ricerca: la “Sorensen Fellowship” da parte dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, la “Max Planck Fellowship 2020” da parte del Max Planck Institute di Francoforte (tuttavia non fruita a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19) e la stessa borsa di ricerca da parte del Max Planck Institute di Lussemburgo nel 2018. Sempre nel 2018, è risultata vincitrice della “Henri Rieben scholarship” finanziata dalla “Fondation Jean Monnet” di Losanna.

Nel 2019 ha ottenuto il dottorato in co-tutela internazionale presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e l’Università di Parigi “Paris II- Pantheon Assas”. La sua tesi di dottorato è stata insignita del premio “Riccardo Monaco” conferitole dalla Società Italiana di diritto Internazionale e dell’Unione europea (SIDIE). Durante gli anni dottorali, ha lavorato come tirocinante presso la Corte di giustizia dell’Unione europea, prima, e presso la Corte Costituzionale italiana, poi. 

Riccardo Di Marco

 

Dopo l’abilitazione all'esercizio della professione forense, consegue un Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico (indirizzo: Diritto Internazionale) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Université Paris Nanterre (cotutela). Relatore a convegni, nazionali e internazionali, ha pubblicato in lingua italiana e inglese in tema di teoria generale del diritto internazionale, fonti del diritto internazionale e dialogo fra corti nazionali e sovranazionali. Attualmente è Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e docente a contratto presso l’École de Management Léonard De Vinci di Parigi.

 

Rosita Silvestre

Dottoranda di ricerca in Diritto pubblico, settore scientifico-disciplinare: Diritto dell’Unione europea, XXXVI ciclo (a.a 2020/2021), presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nel 2021 si è recata in visiting presso l’Università Nicolaus Copernicus di Torun, Polonia per implementare l’attività di ricerca e per reperire dottrina per la tesi di dottorato.

Nel 2016 ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli, Federico II, discutendo una tesi in Diritto Pubblico dell’economia dal titolo “ Il conflitto di attribuzioni tra Autorità indipendenti in materia di pratiche commerciali scorrette”.

Tra il 2016 e il 2017 ha studiato Relazioni Internazionali e Diplomatiche presso SIOI, Napoli (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale), Napoli.

Nel 2019 ha completato il tirocinio formativo ex art.73 dl 69/2013 presso il Tribunale di Napoli Nord.

Nel 2020 ha perfezionato gli studi in diritto dell’Unione europea, conseguendo un master di II livello (LLM) in Law and Government of the European Union presso LUISS, Guido Carli, con una tesi intitolata “On the national identity clause: a permanent search for balance in the dialogue between Courts”

Nel 2021 si è abilitata all’esercizio della professione forense presso la Corte d’appello di Napoli. 

Si è abilitata all’insegnamento delle materie giuridiche.

 

Silvia Ventrelli

Silvia Ventrelli è dottoranda di ricerca in diritto pubblico del 38° ciclo presso l'Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, sotto la supervisione del Professor Luigi Daniele.

Vincitrice della borsa PNRR, attualmente si occupa di studiare tematiche riguardanti la politica sociale dell’Unione europea, il sostegno sociale e il modello euro unitario di inclusione e di lotta alla povertà. 

Silvia ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 e lode presso l'Università degli studi di Roma “Tor Vergata” nell’anno 2021, discutendo una tesi dal titolo: “Le sanzioni individuali dell’Unione europea a tutela dei diritti umani”. 

Durante il suo percorso accademico ha nutrito un particolare interesse per le materie di diritto dell’Unione Europea e Diritto internazionale, con una spiccata sensibilità e attenzione verso il tema della tutela dei diritti umani.  

Dal 2021 ha maturato una cospicua esperienza nel campo della professione forense, lavorando presso studi legali civilisti e penalisti. Prossima a terminare il periodo di pratica forense, al momento è iscritta all’albo dei praticanti abilitati del foro di Roma. 

Dal 2017 presta attività di volontaria, quale assistente ai senza fissa dimora presso diverse associazioni della Capitale, partecipando attivamente a diverse iniziative di sensibilizzazione sul fenomeno della emarginazione sociale. 

 

Susanna De Stefani

Dottoranda di ricerca in Diritto Pubblico, settore scientifico-disciplinare: Diritto dell’Unione europea, XXXVII Ciclo (a.a. 2021/2022), presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Nel 2020 ha conseguito la laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” discutendo una tesi in Diritto dell’Unione europea dal titolo “La riforma del Sistema Dublino: una storia infinita”.

Nel 2022 ha completato la pratica forense presso lo studio legale LP Avvocati di Roma.

È autrice di alcuni articoli e commenti su vari temi del diritto dell’Unione europea.

Dal 2016 è volontaria e tutor formatrice presso l’associazione Peter Pan ODV.

 

Ultimo aggiornamento

06.06.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni