MENU

Unità di ricerca – Università del Salento

Susanna Cafaro

Susanna Cafaro è Professoressa Ordinaria di Diritto dell'Unione europea presso l'Università del Salento, dove è anche titolare di una Cattedra Jean Monnet intitolata "“Legal Theory of European Integration: a Supranational Democracy Model?” E stata precedentemente anche ricercatrice e professore associato di Diritto internazionale.

Independent Legal Expert presso il Parlamento europeo, nel 2021 è stata anche Senior Scholar nel Legal Research Program della BCE. E' membro della Associazione italiana degli studiosi dell'Unione europea e della Sociatà italiana di Diritto internazionale e dell'Unione europea, dei comitati scientifici delle riviste Perspectives on Federalism e Papers di Diritto europeo,  nonché dei comitati di direzione delle riviste on-line Revue de l'Euro e Athena. Critical Enquiries in Law, Philosophy and Globalization.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca interdisciplinari nazionali ed europei. Si occupa prevalentemente di assetto istituzionale dell'Unione europea, delle sue relazioni esterne e della governance in materia di politica economica e monetaria. Nell'ambito del diritto internazionale, si occupa di diritto delle organizzazioni internazionali, di democrazia sovranazionale e transnazionale e di partecipazione democratica nei contesti sovrastatali. Organizza il Supranational Democracy Dialogue, un evento interdisciplinare su questi stessi temi che accoglie annualmente accademici, attivisti e innovatori. 

 

Claudia Morini

Professoressa Associata di Diritto dell'Unione europea presso l'Università del Salento, dove insegna anche International and European Human Rights Law and Practice.

Attualmente è Coordinatrice del Modulo Jean Monnet “Protection and Promotion of Women’s Rights in the European Legal Order: from Gender Equality to Active Participation in the Democratic Life of the European Union” (2022-2025).

É stata Project Assistant per l’Ordine dei Giornalisti di Puglia del Progetto europeo “Breaking down European Attitudes towards Migrant/Minority Stereotypes-BEAMS” ed è Teaching Staff di due Chair Jean Monnet sulla democrazia sovranazionale, di cui é titolare la Prof.ssa Susanna Cafaro.

Ha svolto attività di ricerca in Italia e all’estero (Paesi Bassi, Israele, Spagna,UK), ha partecipato a conferenze in Italia e all’estero come relatrice ed è autrice di numerosi saggi e di due monografie.

 

Stefania Attolini

Stefania Attolini è lecturer di diritto pubblico, europeo e internazionale e Direttrice del Diplôme Universitarie - Diritto del clima e dello sviluppo sostenibile presso l'Université Catholique de Lyon (UCLy).

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in diritto dei beni privati, pubblici e comuni (2020), presso l’Università del Salento, con una tesi di ricerca sul diritto di accesso a Internet all'interno dell’Unione europea alla luce del codice europeo delle comunicazioni elettroniche.

Da settembre a novembre 2023 è stata Ingénieure de recherche di diritto pubblico presso l’Université di Rennes1, nell’ambito del progetto HEALTH-E, sulla governance dei dati sanitari nell’Unione europea. Da aprile 2023 è membro associato del CERCRID (Centre de recherches critique sur le droit) de l’Université Jean Monnet de Sainte-Étienne (France)

Precedentemente, ha lavorato presso l’Università del Salento, dove ha ricoperto diverse posizioni di insegnamento (Corso di diritto dell'informazione digitale e diritto istituzionale dell'Unione europea) e di ricerca post-doc (assegnista di ricerca nell’ambito del PRIN 2020 - Progetto REACT sull'«impatto della crisi del covid sul sistema giuridico dell'Unione europea e le sue conseguenze sulle finanze dell'Unione» da marzo ad agosto 2023; Progetto PON AIM1843103-1. - "AIM: Attraction and international mobility" riguardante i diritti digitali delle persone vulnerabili nelle smart cities; Progetto «Le nuove tecnologie come strumenti di democrazia e partecipazione nell'Unione europea»).

Nel 2022 è stata visiting researcher presso l’IODE (Institut de l'Ouest : Droit et Europe), dell’Università di Rennes1.

È autrice di una monografia intitolata “L’accesso alla Rete in una società democratica. Il diritto di accesso a Internet del cittadino europeo” (2020) e di numerose pubblicazioni di diritto internazionale e dell'Unione europea, in italiano, francese e inglese.

I suoi principali interessi di ricerca sono il diritto digitale europeo, la doppia transizione ecologica e digitale e la governance economica e fiscale europea.

Partecipa a diversi progetti finanziati dall'Unione europea, tra cui la Cattedra Jean Monnet «EUWORLDLAB- European supranational democracy: a lab for the world» (2023-2026); e il Modulo Jean Monnet «protezione e promozione delle donne nell'ordinamento giuridico europeo: from gender equality to active participation in the Democratic life of the European union» (2021-2024).

Ha conseguito un Master in Diritto dell'Unione europea (Master complementare in diritto europeo) presso l'Istituto di studi europei dell'ULB (Université Libre de Bruxelles), con una tesi finale su «Il distacco dei lavoratori: un equilibrio tra la libera circolazione dei servizi e i diritti sociali fondamentali dei lavoratori».

Nel 2014 è stata stagista (Blue Book) presso l'Unità per le relazioni esterne dei consumatori della DG SANCO (Salute e consumatori) della Commissione europea.

È Avvocato dal 2012, avendo esercitato la professione nel settore del diritto tributario per circa un decennio.

Nel 2009 ha conseguito il Master in Diritto Commerciale presso l'Università di Bari (Italia), con una tesi in diritto privato sulla responsabilità medica.

Lingue conosciute: Italiano (madrelingua); Francese (livello C2); Inglese (livello C1); Tedesco (livello B1).

 

Silvia Solidoro

Silvia Solidoro è Assegnista di Ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento, dove supporta le attività delle cattedre di diritto dell’Unione europea e di diritto internazionale pubblico e privato dal 2007.

Silvia ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto dell’Economia e del Mercato presso l’Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (ISUFI), il centro di alta formazione e ricerca dell’Università del Salento, nel 2011 (con tesi giudicata eccellente su giudizio unanime della Commissione). Dal 2009 al 2016, ha prestato attività di consulenza in materia di diritto societario e antitrust, fornendo assistenza ai governi dei Paesi in via di sviluppo per la promozione di riforme legali a supporto delle attività economiche delle imprese private in Africa, Asia e America Latina, presso l’International Finance Corporation (IFC) del Gruppo Banca Mondiale a Washington, DC, negli Stati Uniti. Silvia ha in seguito lavorato come Research Assistant (maggio 2016 - maggio 2021) e poi come Research Fellow (maggio 2021 - settembre 2022) presso il Robert Schuman Centre for Advanced Studies (RSCAS) dell’Istituto Universitario Europeo (IUE) di Fiesole, Firenze. 

Laureatasi con lode in giurisprudenza nel 2006, è abilitata all'esercizio della professione forense in Italia dal 2009.

Francesco Spera

Dottorando in diritto europeo e internazionale, 37° ciclo del dottorato in "Diritti e sostenibilità" del dipartimento di scienze giuridiche dell'Università del Salento (Lecce). Aree di ricerca: diritto europeo (dimensione esterna delle politiche europee, PESC, Tassonomia EU, NextGenerationEU) e diritto internazionale (Convenzione di Vienna, Diritto umanitario internazionale). 

Laurea magistrale in Giurisprudenza, specializzazione in diritto amministrativo europeo, Luiss Guido Carli (Roma) e LLM in European Law, Università di Maastricht (Paesi Bassi). 

Esperienze lavorative nell'area policy del diritto europeo presso il Parlamento europeo, Comitato delle Regioni, Unioncamere Italia a Bruxelles, Regione Puglia sede di Bruxelles e il Ministero dello Sviluppo economico (Roma). Esperienze di ricerca su diritto europeo (amministrativo e relazioni esterne) presso l'Université Libre di Bruxelles e l'Università di Maastricht. 

Partecipazione a diversi progetti e attività di ricerca finanziati dalla Commissione europea dal 2018 ad oggi. 

 

Ultimo aggiornamento

26.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni