MENU

Unità di ricerca – Università di Macerata

Gianluca Contaldi

Gianluca Contaldi è professore ordinario di Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli studi di Macerata. Attualmente è membro del Consiglio di amministrazione della predetta università e membro del Consiglio direttivo della Scuola di Sudi superiori, G. Leopardi.

Ha insegnato nelle Università di Leicester (2012), Paris Nanterre (2018), PUC di San Paolo (Brasile).

Partecipa al Collegio dei docenti presso il Dipartimento di scienze politiche della Sapienza Università di Roma. È inoltre docente a contratto di Diritto dell’Unione europea, presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS di Roma.

Ha partecipato a diversi Convegni in qualità di relatore, su aspetti di diritto internazionale privato, globalizzazione economica e diritto dell’Unione europea, sia in Italia e all’estero.

Ha inoltre organizzato, in qualità di Responsabile scientifico del CDE dell’Università degli studi di Macerata, diversi convegni sia presso l’Università degli studi di Macerata, la Cassa forense di Roma, l’UNIER, l’Unidroit, la LUISS di Roma.

Ha partecipato a diversi PRIN, tra i quali si segnalano: “Il ruolo del Consiglio dell’Unione europea nell’ambito dei processi decisionali della Comunità europea: uno studio empirico dei processi di rappresentanza di interessi e legittimazione democratica” (PRIN 2002); I problemi emersi nell'applicazione giurisprudenziale della Convenzione di Roma sulle obbligazioni contrattuali e le soluzioni prospettate nel processo di comunitarizzazione della materia (PRIN 2007, in qualità di responsabile di unità di ricerca locale); REACT – Re-shaping the EU Integration Agenda after the COVID Turmoil (PRIN 2020, in qualità di responsabile di unità di ricerca locale); nonché a taluni progetti europei. Più dettagliatamente, nel periodo 2007-2010, è stato Responsabile per l’Italia del Progetto trESS (Training and Reporting on European Social Security): progetto coordinato dall’Università di Gent e finanziato dalla Commissione europea, e dal 2013 al 2016, The Europeanization of Private International Law of Successions.

 

Fabrizio Marongiu Buonaiuti

 

Fabrizio Marongiu Buonaiuti è dal 2017 professore ordinario di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata, sede presso la quale ricopre attualmente il ruolo di presidente del Corso di laurea in Giurisprudenza (LMG/01) e di co-delegato del Dipartimento all’internazionalizzazione, alla progettazione europea e al ranking.

Si è laureato in Giurisprudenza con lode (1996) e ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto internazionale (2002) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma, sede presso la quale è stato in seguito anche ricercatore universitario. Ha conseguito un Master of Laws (LL.M.) presso l’Università di Cambridge (1998) e ha svolto diversi periodi di studio e di ricerca all’estero, presso l’Académie de droit international de la Haye, l’Institut suisse de droit comparé, l’Institut für ausländisches und internationales Privat- und Wirtschaftrsrecht dell’Università di Heidelberg, e il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Privatrecht di Amburgo.

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali ed europei, tra i quali si segnalano in particolare il PRIN 2005 “Gli accordi self-executing nell’esperienza giurisprudenziale comparata”, il progetto europeo “The Europeanization of Private International Law of Successions” finanziato nell’ambito della call JUSTCIV 2013, il progetto EJNITA Building Bridges cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito delle iniziative relative all'attuazione della Rete giudiziaria europea, nel contesto del quale ricopre il ruolo di responsabile d’area per il diritto internazionale privato delle obbligazioni non contrattuali del portale Aldricus, istituito in collaborazione col Ministero della Giustizia italiano. Partecipa inoltre al progetto Vitality, presentato dall’Università degli Studi di Macerata in consorzio con altre Università nell’ambito del programma Ecosistemi dell’Innovazione - PNRR - Missione 4 Istruzione e Ricerca, finanziato dall'Unione Europea nell’ambito del programma Next Generation EU.

E’ autore di due lavori monografici (Litispendenza e connessione internazionale. Strumenti di coordinamento tra giurisdizioni statali in materia civile, Napoli, 2008, per il quale ha conseguito il   premio AiSDC – Association des alumni et des amis de l’Institut suisse de droit comparé (2010), e Le obbligazioni non contrattuali nel diritto internazionale privato, Milano, 2013), e di oltre novanta tra articoli e saggi, su diversi temi di diritto internazionale privato, con particolare riferimento alle problematiche sottese alla crescente disciplina europea in materia, di diritto internazionale pubblico, con particolare riguardo ai temi delle immunità giurisdizionali degli Stati esteri e della tutela internazionale dei diritti umani, e di diritto dell’Unione europea, con riguardo, oltre all’ambito della cooperazione giudiziaria in materia civile, al diritto dell’immigrazione e alla disciplina dei mercati e servizi digitali.

 

Roberto Cisotta

 

Roberto Cisotta è Professore associato di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Studi giuridici ed economici dell’Università La Sapienza di Roma dal 2021 e dal 2015 ricopre l’incarico di esperto di diritto dell’UE presso il Servizio studi della Corte costituzionale italiana.

È stato Professeur invité presso l’Université Paris II Panthéon-Assas nel 2023.

È stato Ricercatore a tempo determinato (RTDb) in Diritto dell’Unione europea presso l’Università di Macerata (2020-2021).

Ha prestato servizio come Diplomatico di carriera presso il Servizio per gli affari giuridici, del contenzioso diplomatico e dei trattati del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (2016-2020).

È stato Ricercatore (RTDa) in Diritto internazionale presso l’Università LUMSA di Roma (2014-2016).

È stato Assegnista di ricerca in Diritto dell’Unione europea presso l’Università di Roma Tor Vergata (2014).

È stato Professore a contratto di Diritto internazionale presso l’Università degli studi della Tuscia di Viterbo (2013-2014), nonché di Diritto dell’UE presso l’Università LUMSA di Roma (tra il 2011 e il 2014) e l Università LUISS Guido Carli (2008-2010, 2011-2012 e 2020-2021).

È stato Professor invitado presso l’Universidad de La Habana (Cuba) nel 2015.

Ha effettuato uno stage presso la Corte di giustizia dell’Unione europea, in Lussemburgo, nel Cabinet del Giudice prof. Antonio Tizzano (2011) ed ha successivamente svolto le funzioni di Referendario presso il Tribunale dell’Unione europea, nel Cabinet della Giudice Maria Eugénia Martins de Nazaré Ribeiro (2011-2012).

Ha effettuato uno stage presso la Banca Centrale Europea (DG Legal Services - Legal Advice Division, EU Law Section), Francoforte sul Meno (2010 2011).

Abilitato all’esercizio della professione forense, Corte d’Appello di Roma, 2011.

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione europea presso l Università di Trieste in consorzio con l Università di Roma Tor Vergata, XXI Ciclo, 2006 2008, con una tesi sul tema: “Le relazioni esterne dell’Unione europea in materia economica e monetaria”, relatore: prof. Luigi Daniele (2009).

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l Università di Roma La Sapienza, con una tesi in Diritto civile dal titolo: “Il diritto alla ragionevole durata del processo”, relatore: prof. Cesare Massimo Bianca (2005).

Premi per attività di ricerca:
- Società Italiana di Diritto Internazionale (SIDI-ISIL): Premio Riccardo Monaco, 2010 per la migliore tesi di dottorato discussa nel 2009, sezione: aspetti giuridici dell’integrazione europea;
- Associazione Camera europea di giustizia, Napoli: Premio Pietro Costa , 2010, assegnato per una ricerca sul tema degli effetti dell’esistenza di una rete di giudici nazionali e sopranazionali sull’indipendenza del potere giudiziario in Italia e negli altri Paesi occidentali.

Partecipazione a progetti di ricerca:

- Ho.Re.Co. The Horizontal Revolution of Competences in the EU, Progetto di ricerca finanziato dall’Università La Sapienza di Roma, 2023-2025;
- Di.So.Ma. The Quest for Digital Socialization of the Market, Progetto individuale di ricerca finanziato dall’Università La Sapienza di Roma bando SEED-PNR, 2022-2024;
- RE.A.C.T. Re-shaping the EU integration Agenda after the COVID Turmoil, PI prof.ssa Adelina Adinolfi, progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca come Progetto di rilevante interesse nazionale PRIN, Progetto 2020MZ8ZK3, 2022-2024;
- Il principio democratico nella formazione ed attuazione del diritto internazionale ed europeo dell'economia, PI prof. Enzo Cannizzaro, progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca come Progetto di rilevante interesse nazionale PRIN, Progetto 2010aalbc4_006, 2010, 2013-2016;
- Financial Stability and the Reconstruction of the EU Legal Order in the Aftermath of the Crisis, progetto individuale di ricerca finanziato dalla Banca centrale europea, Legal Research Programme, 2015
- La tutela integrata dei diritti umani, responsabili prof.ssa Monica Lugato e prof. Eduardo Gianfrancesco, progetto finanziato dall’Università LUMSA, 2015-2016
- La tutela dei diritti fondamentali fra diritto internazionale, diritto europeo e diritto italiano: profili strutturali e contenuti materiali, responsabile prof.ssa Monica Lugato, progetto finanziato dall’Università LUMSA, 2011-2014

Altri incarichi:
- Membro del Comitato Editoriale della Rivista Revue de l’euro https://resume.uni.lu/story/presentation-de-la-revue-de-leuro
- Membro del Comitato Scientifico (Scientific Board) della Rivista European Papers, www.europeanpapers.eu, 2016-2020
- Membro del Comitato esecutivo dell’Istituto di Diritto Internazionale della pace G. Toniolo, 2004-2009

 

Cristina Grieco

Dal 1° gennaio 2023 è assegnista di ricerca in Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Macerata nell’ambito del progetto “REACT-Rimodellare Re-shaping the EU integration Agenda after the COVID Turmoil”.

È docente a contratto di “International Trade Law” presso il dipartimento di Giurisprudenza, Università Europea di Roma, e di “Diritto europeo e internazionale dell’economia” (modulo di diritto dell’Unione europea) presso il dipartimento di Economia, Università La Sapienza, Polo di Latina. Ha inoltre insegnato Diritto dell'Unione europea presso la Scuola di specializzazione per le Professioni legali delle Università di Camerino e Macerata.

Nel 2017 ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto Internazionale e dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Macerata in co-tutela con l’università di Colonia (Germania), discutendo una tesi in diritto internazionale privato europeo. È autrice di due monografie (Intelligenza Artificiale e tutela degli utenti nel diritto dell’Unione europea, 2023 e Il ruolo dell’autonomia della volontà nel diritto internazionale privato delle successioni transfrontaliere, 2019) e ha pubblicato articoli scientifici e contributi su riviste giuridiche e collettanee su temi di Diritto dell’Unione europea e di diritto internazionale privato europeo.

È membro del comitato di redazione della rivista Ordine Internazionale e Diritti Umani. Ha preso parte e partecipa a progetti europei sui temi afferenti al settore di ricerca del diritto dell'Unione europea e collabora con il Centro di Documentazione europea (CDE) istituito presso l'Università degli studi di Macerata.

Ultimo aggiornamento

05.12.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni